Camille Desmoulins, "Procès verbal de la séance des Jacobins du 7 octobre 1791"
Documento
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 7/10/1791
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- Documento di grande rarità (come indicato dalla scheda dell'antiquario), redatto da Desmoulins, allora segretario della Société des Jacobins; si tratta della più ampia parte del processo verbale della Sessione del 7 ottobre 1791, relativo a un affare che in ragione del suo clamoroso impatto fu discusso dai Giacobini. Nella Sessione del 5 ottobre dell'Assemblée Législative un deputato, Goupilleau de Montaigu si è dichiarato sbalordito di aver visto nell'ultima seduta il presidente dell'Assemblea legislativa che si adoperava in omaggi al re Luigi XVI. A sua volta un Maggiore della Guardia nazionale (Garde Nationale) d'Hermigny, ha ripreso Goupilleau per aver offeso la sacralità del re; il maggiore d'Hermigny è stato quindi chiamato alla sbarra ed accusato da Goupilleau di averlo minacciato per difendere il re.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto; 1 c. di 38,4x25,3 cm., in fol.; 1 c. di 11,8x24,3 cm., in 8° oblungo.
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Note
- Con cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario con trascrizione di brani del documento e trascrizione dell'intero documento manoscritta.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.