"Marie Anne Charlotte Corday D'Armans, native de la Paroisse de St. Saturnin des Lignerets, département du Calvador, Jugée le 17 Juillet 1793 / Le Vachez sculp.; Duplessi-Bertaux inc. & del., Duplessi-Bertaux aqua forti"
Documento
Metadati
- Tipologia
- Ritratto
- Data
- Data:
- 1797
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Acquaforte di Jean Duplessi-Bertaux (disegnatore) e Charles François Gabriel Le Vachez (incisore); il foglio comprende due composizioni incorniciate da riquadri: in alto, un tondo con il ritratto di Charlotte Corday; al centro un riquadro con scena dell'assassinio di Jean-Paul Marat; in basso testo con note sulla vicenda biografica di Corday.
- Descrizione estrinseca
- Acquatinta e acquaforte; 34,5x24,5 cm. (pagina); 12,3x18,2 (riquadro alto); 4,8x18,2 cm. (riquadro centrale); stampa smarginata.
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Note
- Altro esemplare (ma mancante della parte inferiore) schedato in Gallica (http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b6949850d).
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.