Lazio'900
"Lelio Basso. Colore politico: oppositore"
logo IIIF
Audiovideo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Documentario
Data
Data:
11/2018
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
file digitale
Durata
01:00:02
Contenuto
A 40 anni dalla scomparsa, Rai Storia propone un ritratto dell'uomo e del politico Lelio Basso. La sua biografia racconta l'attività politica sul fronte interno ed internazionale, volta alla costruzione di una società socialista e alla battaglia per i diritti umani. Classe 1903, Lelio Basso si spegne improvvisamente il 16 dicembre del 1978, in coincidenza con la presentazione prevista a Roma, di un volume con gli scritti a lui dedicati. Solo pochi giorni prima, nell'aula del Senato, in occasione del dibattito parlamentare sulla revisione del Concordato, Basso ha affidato alla storia il suo coerente testamento politico: "Non ho il timore di confessare l'utopia del socialismo, come non ho timore di confessare l'altra utopia [...] che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e piena dignità sociale". [scheda tratta da RAI Replay (https://www.raiplay.it/video/2018/12/Italiani-con-Paolo-Mieli---Lelio-Basso-Colore-politico-41020705-c618-4bbe-a579-bc6ed1677d06.html)]
Con la consulenza di Giancarlo Monina.
Trasmesso da RAI Storia, nella trasmissione "Italiani", condotta da Paolo Mieli.
Descrizione immagini
Introduzione e conclusione di Paolo Mieli; sequenze di filmati RAI; fotografie dell'Archivio storico della Fondazione Basso; filmanti con interviste e interventi di Lelio Basso; interventi di Piero Basso, Elena Paciotti, Gianni Tognoni, Franco Ippolito, Giancarlo Monina, Chiara Giorgi, Carlo Smuraglia.
Descrittori
violazione,diritti umani,autodeterminazione dei popoli
Numerazione
Numero:
12
Cromatismo
colore
Sonoro
Sonoro:
Supporto
digitale
Supporto originale
Supporto originale:
no
Formato
File Mp4
Reference code
.0003.0001.0012UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.