Audiovideo
Metadati
- Tipologia
- Documentario
- Data
- Data:
- 11/2018
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- file digitale
- Durata
- 01:00:02
- Contenuto
- A 40 anni dalla scomparsa, Rai Storia propone un ritratto dell'uomo e del politico Lelio Basso. La sua biografia racconta l'attività politica sul fronte interno ed internazionale, volta alla costruzione di una società socialista e alla battaglia per i diritti umani. Classe 1903, Lelio Basso si spegne improvvisamente il 16 dicembre del 1978, in coincidenza con la presentazione prevista a Roma, di un volume con gli scritti a lui dedicati. Solo pochi giorni prima, nell'aula del Senato, in occasione del dibattito parlamentare sulla revisione del Concordato, Basso ha affidato alla storia il suo coerente testamento politico: "Non ho il timore di confessare l'utopia del socialismo, come non ho timore di confessare l'altra utopia [...] che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e piena dignità sociale". [scheda tratta da RAI Replay (https://www.raiplay.it/video/2018/12/Italiani-con-Paolo-Mieli---Lelio-Basso-Colore-politico-41020705-c618-4bbe-a579-bc6ed1677d06.html)]
Con la consulenza di Giancarlo Monina.
Trasmesso da RAI Storia, nella trasmissione "Italiani", condotta da Paolo Mieli.
- Descrizione immagini
- Introduzione e conclusione di Paolo Mieli; sequenze di filmati RAI; fotografie dell'Archivio storico della Fondazione Basso; filmanti con interviste e interventi di Lelio Basso; interventi di Piero Basso, Elena Paciotti, Gianni Tognoni, Franco Ippolito, Giancarlo Monina, Chiara Giorgi, Carlo Smuraglia.
- Descrittori
- violazione,diritti umani,autodeterminazione dei popoli
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Cromatismo
- colore
- Sonoro
- Sonoro:
- sì
- Supporto
- digitale
- Supporto originale
- Supporto originale:
- no
- Formato
- File Mp4
- Reference code
- .0003.0001.0012UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.