Commissari straordinari Roberto Almagià, Orazio Toraldo di Francia
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1944 - 1946
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 5
- Consistenza (testo libero):
- bb. 120-122, 125-126
- Storia istituzionale/Biografia
- In seguito all'armistizio firmato dal generale Badoglio e all'arrivo degli alleati, il trasferimento del presidente Corrado Zoli al Nord (e con lui quasi tutti i consiglierei "ministeriali") determina di fatto una situazione di "sede vacante", durante la quale la gestione del Sodalizio viene assunta dal vicepresidente Guido Vannutelli.
L'11 settembre 1944 Roberto Almagià viene nominato Commissario straordinario della Società Geografica Italiana con il compito di formulare proposte concrete per la riorganizzazione dell'ente.
Il 3 luglio 1945 Orazio Toraldo di Francia subentra ad Almagià nell'incarico di commissario, in quanto quest'ultimo chiamato a presiedere il Comitato Nazionale per la Geografia, la Geologia e la Talassografia.
Il 29 dicembre 1946 Orazio Toraldo di Francia viene eletto Presidente della Società Geografica Italiana.
- Numerazione
- Numero:
- 15
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà geografica italiana
Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaSocietà geografica italiana. Fondo amministrativo
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.