Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1958; 1960-1965
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 2
- Storia archivistica
L’analisi della documentazione dell'archivio di Ottavio Dinale ha evidenziato come alcune unità archivistiche attribuite a lui fossero in realtà passate poi nel dominio di Neos, nel senso che, pur prodotte a suo tempo dal padre, in seguito Neos, per motivi che potremmo classicamente definire “funzionali”, le ha fatte proprie incrementandole o semplicemente “usandole”, per quanto praticamente tutti i fascicoli presentano sue tracce documentarie. Nella fattispecie della presente serie, il manoscritto di Mario Bergamo, peraltro assemblato dai familiari o comunque da chi ne aveva raccolto l’eredità intellettuale, già attribuito al possesso di Ottavio, in realtà, per ovvi motivi cronologici, non può essere che intestato al figlio.
Il fascicolo con la vicenda della riedizione del volume di Ottavio Dinale, Quarant'anni di colloqui con lui, Ciarrocca, Milano 1953, contiene fra l'altro corrispondenza; oltre a quella riguardante l'argomento, la prefazione di Mario Bergamo alla seconda edizione del volume, Neos Dinale volle riaccostare alle carte a questo relative il carteggio di Bergamo con Ottavio, ritenendo quanto mai opportuno testimoniare i rapporti intercorrenti tra i due, rapporti di amicizia profonda che neppure le vicende della vita e le divergenti scelte poterono affievolire.
- Contenuto
- Riveste un certo interesse il volume costituito da manoscritti di brevi saggi di Mario Bergamo, perché inedito. Si segnala la presenza di corrispondenza di Mario Bergamo con Ottavio Dinale del tempo della Prima guerra mondiale.
- Descrittori
- Fascismo,Antifascismo,Prima guerra mondiale,Socialismo
- Numerazione
- Numero:
- 5