Lazio'900
Ufficio stampa del capo del governo e Sottosegretariato di Stato per la stampa e la propaganda
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1930-1937
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
8
Storia istituzionale/Biografia
Nel 1925 Neos Dinale entrò a far parte dell'Ufficio stampa del capo del governo, nato nel 1922 con il nome di Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio. In esso ricoprì la carica di vice capo, poi capo, della sezione Interni. Intorno al 1930 suggerì l'istituzione di una sezione Propaganda e ne abbozzò l'organizzazione. Fu in seguito incaricato di organizzare quello che poi divenne il Sottosegretariato di Stato per la stampa e la propaganda, sorto con r.d. 6 settembre 1934, n. 1434, evoluzione dell'Ufficio stampa del capo del governo. Dinale ne divenne Direttore generale per la stampa italiana, incarico tenuto fino al 1935, quando passò a dirigere la prefettura di Macerata.
Storia archivistica
Le 8 unità archivistiche della presente serie erano contenute in un faldone che racchiudeva la documentazione di produzione di Neos Dinale individuata fino a quel momento, il versamento delle carte presso la Fondazione nel 2006. Il numero appariva inferiore poiché si era verificata una intersecazione reciproca delle unità archivistiche, dovuta con ogni probabilità alla consultazione nel tempo da parte di familiari e di studiosi che hanno avuto accesso alle carte di Ottavio e Neos Dinale quando esse erano ancora presso la famiglia. L'analisi espletata al momento della schedatura, prodromica al riordinamento e all'inventariazione dell'archivio, ha evidenziato la commistione e ha consentito la ricomposizione delle unità archivistiche originarie, con l’ausilio fra l’altro dei titoli apposti ab origine sulle cartelline dal soggetto produttore.
Contenuto
La documentazione della serie presenta elementi di interesse in merito al funzionamento dell'Ufficio e poi del Sottosegretariato. Sono presenti inoltre gli elenchi del personale.
Descrittori
Fascismo,Pubblica amministrazione
Numerazione
Numero:
3

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Neos
Fondo di appartenenzaDinale Neos

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.