Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 5/1981
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto, pubblicato a Stoccolma nel 1981 in occasione della sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli sull'Afghanistan, riproduce una fotografia in B/N di Gun Kessle che ritrae a figura intera una donna vestita di nero e due bambini di fronte ad un muro.
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 59
- Larghezza:
- 42,5
- Note
- Il Tribunale permanente dei Popoli (TPP) è un tribunale d'opinione internazionale finalizzato alla promozione dei diritti umani, fondata a Bologna il 24 giugno 1979 su iniziativa del senatore Lelio Basso. Si tratta di un tribunale spontaneo d'opinione che asserisce di trarre ispirazione dal Tribunale Russell. Fu creato a partire dalla Fondazione Internazionale Lelio Basso per i Diritti e la Liberazione dei Popoli (FILB), fondata nel 1976 e conseguente alla Dichiarazione universale dei diritti dei popoli (anche nota come Carta di Algeri). Il tribunale d'opinione ha esaminato, tra gli altri il caso Afghanistan conducendo anche indagini sul posto.
Posseduti due esemplari (di cui uno rovinatissimo).
Relazioni
Soggetto produttoreTribunale permanente dei popoli
Fondo di appartenenzaTribunale permanente dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.