Lazio'900
Corsi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1961-1975
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
101
Storia istituzionale/Biografia
L'organizzazione dei corsi rivolti per lo più ai giovani e il loro svolgimento occupavano molta parte dell'attività dell'Istituto. Già nel maggio 1961 si svolse il I Corso di orientamento politico per i giovani, seguito dal II nel novembre dello stesso anno. Il III ebbe luogo nel 1964, mentre l'anno dopo si realizzò il IV. I corsi avevano la durata di otto giorni e prevedevano lezioni vere e proprie tenute da docenti universitari, giornalisti, alti dirigenti dello Stato. Alla preparazione e all'organizzazione era preposto un Comitato formato da Nino Tripodi, Nicola Francesco Cimmino, Vito Panunzio. Il fine era quello di "interessare i giovani allo studio dei problemi di fondo che agitano il mondo contemporaneo e in particolare l'Italia, considerati secondo una superiore visione nazionale" (Istituto nazionale di studi politici ed economici, I Corso di orientamento culturale per i giovani, Regolamento, art. 1).
Nel 1966 il Msi fondò la Scuola di partito, in concomitanza con il ventennale della sua fondazione, avente lo scopo di potenziare le capacità politiche dei quadri giovanili attraverso lo studio e l'approfondimento politico-dottrinale, elaborato criticamente. La documentazione relativa ai corsi della Scuola, che si svolsero nel 1967 in due tornate (almeno ciò è quanto risulta dalle carte), è presente nell'archivio dell'Inspe, pur se l'Istituto non ebbe parte in essi, se non attraverso la presenza e la fattiva collaborazione di Nino Tripodi, contemporaneamente vicesegretario nazionale del Msi e segretario generale dell'Inspe.
Si ha notizia di un corso diretto ai giovani celebrato nel gennaio 1970, ma non si conosce quale ente lo abbia realizzato, se l'Inspe o la Scuola di partito del Msi.
Nel 1975 si diede vita al Corso di cultura politica in collaborazione con l'Associazione italiana per la cultura occidentale (Aico) di Armando Plebe. Densa serie di lezioni tenute da accademici, ambasciatori, alti dirigenti, giornalisti, politici, il corso fu seguito da numerosi giovani, drenati, essi come quasi tutti i partecipanti ai corsi Inspe, dalle organizzazioni giovanili del Msi.
Storia archivistica
Le unità archivistiche riguardanti i corsi realizzati dall'Inspe erano tra la documentazione dell'Istituto meglio tenuta e conservata: essi erano contenuti in buste apposite con intitolazione, anche se in alcuni casi il materiale è stato individuato frammischiato ad altro di vario genere e tema.
Numerosi essendo stati i corsi Inspe, si sono create tante sottoserie quanti sono i corsi di cui è rimasta documentazione, più una che raduna ab origine carte riguardanti più corsi e racchiuse originariamente (e tale collocazione è stata conservata) in un'unica busta dotata di intitolazione. Una delle sottoserie consta di due sottosottoserie, giacché essa, intitolata Scuola di partito (la quale dipendeva direttamente dal Msi), conserva documenti dei due corsi tenuti da quell'ufficio. Dunque le sottopartizioni della serie Corsi sono complessivamente sette, 1. I Corso di orientamento culturale per i giovani, 2. II Corso di orientamento culturale per i giovani, 3. III Corso di orientamento culturale per i giovani, 4. IV Corso di orientamento culturale per i giovani, 5. Corsi vari, 6. Scuola di partito, 7. Corso di cultura politica. La sottoserie 6 è quella scissa in due sottosottoserie,1. I Corso gennaio 1967, 2. II Corso ottobre - novembre 1967.
Contenuto
Preparazione dei corsi con la presa di contatto con i possibili docenti, organizzazione della parte logistica, rapporti con le federazioni e le organizzazioni giovanili del Msi per l'individuazione degli allievi, richieste di partecipazione, testi delle lezioni, elenchi dei partecipanti.
Struttura

sottoserie 1. I Corso di orientamento culturale per i giovani

sottoserie 2. II Corso di orientamento culturale per i giovani

sottoserie 3. III Corso di orientamento culturale per i giovani

sottoserie 4. IV Corso di orientamento culturale per i giovani

sottoserie 5. Corsi vari

sottoserie 6. Scuola di partito

            sottosottoserie 1. I Corso gennaio 1967

            sottosottoserie 2. II Corso ottobre-novembre 1967

sottoserie 7. Corso di cultura politica
Descrittori
Politica,Cultura,Cultura di Destra
Numerazione
Numero:
4

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1961-1965Corsi variFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.