Dementi comuni
Serie
Metadati
- Tipologia
- Titolo
- Data
- Data:
- 1874 - 1881
- Contenuto
- La documentazione inventariata nell'ambito del titolo V è costituita dai fascicoli amministrativi dei ricoverati. I fascicoli, nominativi, venivano aperti al momento dell'ingresso dell'infermo nell'ospedale. Sulla cartellina sono indicati l'anno di apertura della pratica, il numero progressivo assegnatole dalla Segreteria e il nome dell'infermo. Generalmente i fascicoli conservano l'ordine di ricovero emanato dalla Questura e inviato al deputato del manicomio, la Modula informativa, la dichiarazione di impegno al mantenimento del ricoverato da parte della provincia o del comune di provenienza e, in caso di uscita, un certificato (prestampato) della Direzione medica attestante la dimissione (secondo le formule "in via di esperimento", oppure "contro il parere manifestato dalla Direzione medica, perché l'infermo è pericoloso").
Come per la documentazione del titolo precedente, è valido, quale strumento di ricerca il Registro delle posizioni d'archivio 1874-1881 (reg. 377).
Le unità sono costituite da raccolte annuali di fascicoli originari, già numerati nell'ambito della registratura corrente dell'ospedale. Tali numeri, che tuttora individuano i singoli fascicoli mediante i mezzi di corredo coevi (cfr. ASMP, Sezione C, Serie III. Protocollo della corrispondenza e mezzi di corredo, Sottoserie 3. Prontuari), sono sempre indicati tra virgolette nella descrizione relativa a ciascun anno.
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0002.0001.0005
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.