Ritiro dei depositi (1906-1924)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottosottoserie
- Contenuto
- L'insieme, originale, è formato di raccolte annuali di moduli per l'autorizzazione alla dimissione del paziente e l'eventuale ritiro di denaro in conto corrente e di effetti personali. Ogni modulo, firmato dal direttore del Manicomio, veniva presentato in Economato, dove si svolgevano le pratiche per il ritiro.
Le annate 1906 e 1907 sono incomplete. Il fascicolo n. 415 contiene corrispondenza indirizzata al presidente della Deputazione provinciale di Roma, in cui parenti o tutori richiedono di poter ritirare effetti e denaro dei ricoverati. La procedura di richiesta di autorizzazione alla Provincia viene applicata soltanto in alcuni casi specifici: per certo era necessaria in caso di decesso del paziente.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0007.0002.0003
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.