Fascicoli del personale salariato (1913-1978)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Contenuto
- I fascicoli del personale dimesso sono stati con ogni probabilità riordinati intorno al 1966, anno in cui è stato elaborato anche il nuovo titolario per la gestione dell'archivio degli atti e della corrispondenza.
In occasione del riordino i fascicoli vennero così strutturati:
a) i numeri da 1 a 200 vennero riservati, sia per gli uomini sia per le donne, alla numerazione dei fascicoli del personale da poco dimesso e di quello in servizio. Il personale non raggiungeva le 200 unità e le posizioni vuote vennero riservate per il personale da assumere in futuro. I fascicoli furono disposti in ordine alfabetico e numerati progressivamente; l'ordine alfabetico riguarda, ovviamente, solo il personale in servizio al 1966, per quello assunto successivamente la numerazione segue l'ordine di ingresso.
b) le posizioni a partire dal n. 200 furono invece attribuite ai fascicoli del personale uscito dal 1913 al 1965. Anche tali fascicoli furono disposti in ordine alfabetico e numerati progressivamente.
Gli estremi cronologici della serie si riferiscono agli anni di dimissione del personale, cioè all'anno di archiviazione delle pratiche. Per rintracciare i veri estremi cronologici avrebbero dovuto essere aperti tutti i fascicoli, attualmente condizionati in 52 buste per una consistenza totale di circa 8 metri lineari.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0010.0001
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.