Ufficio tecnico della Provincia di Roma
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1893 - 1926
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 71 unità archivistiche.
- Contenuto
- La documentazione, prodotta dall'Ufficio tecnico provinciale, riguarda quasi esclusivamente la costruzione dell'ospedale di S. Onofrio (vi sono anche pochi fascicoli relativi agli edifici di via della Lungara). Si tratta di documenti che, con ogni probabilità, la Provincia di Roma versò all'Economato dell'Ospedale a costruzione ultimata in quanto necessari per effettuare i lavori di manutenzione alle opere e agli impianti e controllarne il regolare svolgimento in base ai capitolati di appalto.
L'archivio (composto per lo più di corrispondenza e documentazione tecnica) riguarda in particolare gli espropri dei terreni, i bandi di gara, gli appalti, la sistemazione ferroviaria e stradale della zona di S. Onofrio in campagna, gli impianti, oltre alla documentazione prodotta dalle ditte appaltatrici (libretti delle misure, paghe agli operai ecc.). Una parte delle carte riguarda poi le offerte delle ditte per le forniture delle apparecchiature in uso nell'Ospedale (caldaie, cucina, lavanderia, refrigeratori, ecc.) e dei materiali da costruzione. Questa documentazione è composta prevalentemente di dépliant e disegni illustrativi dei prodotti proposti.
Le carte sono state rinvenute in estremo disordine. Mancano le coperte originali, sostituite da copertine senza segnature probabilmente all'atto del versamento. In assenza di un riordinamento dell'archivio dell'Ufficio tecnico provinciale, non è stato possibile stabilire se i fascicoli relativi al Manicomio siano stati versati per intero o in parte.
Le segnature (scarse) apposte sulle carte indicherebbero comunque un'operazione di accorpamento della documentazione per argomenti.
La documentazione risulta estremamente lacunosa.
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0018
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.