Libri matricola (1871-1923)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Contenuto
- I libri matricola vengono istituiti nel 1871 soprattutto per la produzione di statistiche relative alle malattie. Sui registri sono riportate infatti, oltre i dati anagrafici del paziente e quelli relativi al ricovero, notizie sulla patologia e sulla sua classificazione scientifica.
Nel 1891, in occasione dell'introduzione di nuovi criteri documentali finalizzati a una migliore gestione del movimento dei pazienti (istituzione dei cartellini personali dei ricoverati), il numero di matricola riparte da 1, comprendendo anche gli esistenti nel Manicomio alla data di istituzione dei cartellini stessi.
Le rubriche, in quanto mezzi di corredo dei registri, sono state collocate in fondo. La documentazione è lacunosa: mancano il primo registro (1871-1890) sia per gli uomini sia per le donne e alcune rubriche.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0007.0002
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.