Direzione di Augusto Giannelli (1913-1938)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1904 - 1936
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 5 unità archivistiche.
- Contenuto
- L'archivio di atti e corrispondenza prodotti nei venticinque anni della direzione di Augusto Giannelli è sostanzialmente disperso; non ne restano che poche carte, per la gran parte confluite nelle serie documentarie di Francesco Bonfiglio, suo successore (Cfr. ASMP, Sezione F, Serie II. Direzione di Francesco Bonfiglio, fascc. 201-208, 224, 451-452, 581, 583-585, 588-593). Se dunque è certo che nel 1938, cioè al momento della successione, l'archivio della direzione Giannelli - o parte di esso - ancora esisteva, nulla sappiamo sulla sua sorte successiva.
Per tracciare un quadro degli affari trattati in quegli anni è dunque necessario servirsi dei registri di protocollo e dei mezzi di corredo (cfr. ASMP, Sezione F, Serie VI. Protocollo della corrispondenza e mezzi di corredo). Attraverso essi sappiamo infatti che le pratiche erano tenute con una certa precisione, organizzate in un titolario strutturato in classi e sottoclassi, individuate rispettivamente da numeri romani e lettere alfabetiche. A metà degli anni '20 il sistema di classificazione cambia, diventa più semplice, strutturato in classi numeriche.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0001
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.