Registri di protocollo (1913-1979)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Contenuto
- I registri del protocollo della Direzione si sono conservati sostanzialmente per intero. Per i primi anni di funzionamento del Manicomio sono compilati con grande accuratezza: contengono tutti i dati indicati nelle fincature. Ciò è importante se si tiene conto della totale lacuna del carteggio prodotto dalla Direzione durante gli anni di Augusto Giannelli.
Dalla fine degli anni '20, poco dopo la chiusura della sede di via della Lungara, è visibile un cambiamento, non in meglio, nella compilazione dei registri; l'aumento progressivo del volume di corrispondenza ricevuta e inviata fa sì che per ogni documento vengano riportati i dati con maggiore approssimazione. Ma il processo di deterioramento delle registrazioni di protocollo conosce un ulteriore passo nel secondo Dopoguerra, per raggiungere il culmine alla fine degli anni '50. Da questo momento, infatti, con grafie sempre meno comprensibili, sono riportati pochi estremi essenziali dei documenti in partenza e in arrivo.
Lacuna per agosto - dicembre 1966.
In fondo alla serie è stato collocato un registro dei vaglia e delle raccomandate.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0006.0001
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.