Lazio'900
Atti e corrispondenza (1955-1983)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Consistenza
Consistenza (testo libero):
85 unità archivistiche.
Contenuto
La serie è composta di fascicoli generali riconducibili sostanzialmente a due tipologie:
1. Personale sanitario e impiegatizio. Affari generali. I fascicoli, che fino al 1970 erano stati classificati tra le carte della Direzione sanitaria, sono formalmente istituiti nel 1971. L'impressione ricevuta dall'esame delle carte è che nella maggior parte dei casi si sia trattato di una semplice acquisizione fisica di fascicoli della Direzione, avvenuta al momento del passaggio della competenza da un ufficio all'altro e accompagnata dalla loro rinumerazione. L'unica traccia del cambiamento intervenuto è rappresentata dalle segnature originali apposte sulle carte, individuate, a partire dal 1971, dalla lettera "S", raramente accompagnata dalla posizione. Non è stato rinvenuto nessuno strumento di corredo alla gestione dell'archivio e sembra probabile che la sua struttura non sia stata modificata fino agli anni '80. I fascicoli riguardano, in via principale, la medicina specialistica.
2. Carte dei responsabili amministrativi. La documentazione è stata rinvenuta in totale stato di disordine e nessun elemento ha consentito di pervenire a una qualche forma di organizzazione dei documenti. Il materiale trattato è costituito, più che da veri e propri fascicoli, da insiemi di documenti raccolti per iniziativa personale, in genere poco organizzati e caratterizzati da estremo disordine. Non è stato possibile stabilire se esistesse un archivio organizzato composto da pratiche amministrative del personale e se tale materiale ne facesse parte.
Gli estremi cronologici indicati sono quelli delle carte e non di apertura dei fascicoli.
Numerazione
Numero:
7
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0002.0007

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.