Libri del movimento dei dementi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1818 - 1862
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 5 unità archivistiche.
- Contenuto
- I libri del movimento hanno la duplice funzione di servire alla formazione delle statistiche e di consentire i controlli d'ordine contabile relativi ai pagamenti delle rette. Pertanto, sebbene redatti a cura della Direzione medica, erano poi passati alla Computisteria. Secondo il regolamento emanato per la Computisteria nel 1848, infatti, i libri del movimento dovevano essere tenuti per disposizione del contabile, al fine di segnare i ricoverati non paganti a carico pubblico e quelli "a conto proprio" nei saldaconti dell'ufficio. Tra le norme generali del medesimo regolamento si ribadisce che sulla base del movimento dei dementi si dovrà redigere il conto generale con l'Ispettore camerale, per conteggiare quanto sia rispettivamente a carico delle province, dell'erario e dei particolari.
I registri - tutti composti di carte non numerate - all'interno sono così organizzati: data di ingresso, uomini e donne entranti; uomini e donne usciti; uomini e donne morti; uomini e donne che restano; totale dei ricoverati.
Il registro 209 ha le pagine prestampate.
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0018
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.