Lazio'900
Rapporti giornalieri del servizio interno
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1864
Consistenza
Consistenza (testo libero):
1 unità archivistica.
Contenuto
La serie, relativa soltanto ai mesi di gennaio-giugno (per luglio vi è un solo giorno) del 1864, è formata dalle copie dei rapporti inviati ogni giorno al Visitatore da parte del Medico direttore o, in sua assenza, dal Medico sostituto. Il rapporto, costituito da modelli prestampati e una lettera di trasmissione, si compone di tre parti: 1) "Rapporto giornaliero degli uomini" (articolato nelle voci "Mancanze nel servizio", "Avvertenze sui dormitori, sui camerini di forza e sugli infermieri", "Avvertenze sulle biancherie, sulle lavandaje, sul vitto, sulla nettezza e su quanto di straordinario possa esservi avvenuto"); 2) "Movimento giornaliero degli infermi ammessi e curati nel Manicomio di S. Maria della Pietà in Roma" (articolato in "Entrati-Osservazioni-Usciti-Morti" con l'indicazione del numero dei ricoverati "oggi esistenti nello spedale- uomini-donne-totale") e 3) "Tabella giornaliera delle diete e delle addizioni" (sia gli infermi sia la "famiglia" sono divisi in 6 classi di diete).
La documentazione è stata rinvenuta nella busta originaria, il cui dorso, recante l'intitolazione "Rapporti giornalieri del servizio interno", è conservato all'interno della busta attuale. Si sono costituiti n. 7 sottofascicoli, uno per ogni mese (gennaio-luglio).
Numerazione
Numero:
29
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0003.0029

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.