Lazio'900
Orto di Sant'Onofrio. Causa tra il Manicomio, il Comune di Roma e Giuseppe Napoleoni
Fascicolo

Metadati

Data
Data:
16/7/1881 - 20/9/1890
Contenuto
Il fascicolo riguarda l'espropriazione, da parte del Manicomio, dell'orto di Sant'Onofrio appartenente a Giuseppe Napoleoni. L'espropriazione fu determinata dalla necessità di utilizzare nuovi spazi, conseguente alle espropriazioni subite dall'Ospedale a causa dei lavori di sistemazione della sponda del Tevere e della passeggiata del Gianicolo. La controversia sfociò in una causa durata nove anni, dal 1881 al 1889, che risultò particolarmente complessa anche per l'intreccio con ulteriori vertenze. In particolare subentrarono nel giudizio il Comune di Roma-a fianco del Manicomio-che rivendicava il possesso di parte dell'orto, alcuni dei numerosi periti che si erano avvicendati nella stima degli immobili, e altri soggetti a vario titolo coinvolti nella vicenda.
Il fascicolo, particolarmente voluminoso, si compone di una parte generale costituita di corrispondenza e di un sottofascicolo che raccoglie originali e copie degli atti giudiziari rilegati e numerati. Si evince dalle diciture apposte sulle carte che la documentazione, afferente all'attività del procuratore del Manicomio Antonio Sellini, fu ritirata dal segretario dell'Istituto, Pio Ruspanti, in data 23 giugno 1891.
Per i precedenti cfr. fasc. 100.
A stampa: «Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia», 26 gen. 1883; copie di atti giudiziari e memorie presentate dal Manicomio.
Numerazione
Numero:
158
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0001.0002.0002.0006.0158UA

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.