Lazio'900
Militanza nel Movimento sociale italiano
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1948; 1951-1957
Consistenza
Consistenza (testo libero):
5 fascicoli suddivisi nelle 2 sottoserie
Storia istituzionale/Biografia
L'attività politica di Melchionda nel Movimento sociale italiano, iniziata già nel 1947, non proseguì oltre il 1956, quando egli uscì dal Partito insieme con altri camerati, delusi dalle strategie poste in atto dalla segreteria Michelini.
Storia archivistica
L'istituzione della serie è stata principalmente motivata dai titoli originali di due fascicoli del fondo, uno "Corrispondenza 'politica' anni 50" e l'altro, parzialmente illeggibile, "Politica e altre [...] '50", ma essa è suddivisa in due sottoserie, giacché, oltre alla corrispondenza, nei fascicoli sono stati rinvenuti documenti a stampa, tipologicamente molto diversi dalla corrispondenza, contenuta in maniera preponderante nelle unità archivistiche citate. I fascicoli di corrispondenza, nella prima sottoserie, contengono il fitto carteggio soprattutto con altri giovani della stessa corrente di appartenenza di Melchionda, la cosiddetta "corrente giovanile". La seconda sottoserie, costituita dunque per lo più da materiale tratto dai fascicoli di corrispondenza, ma anche da documenti prima rivenuti sciolti, presenta sia documentazione a stampa come bollettini di partito sia scritti politici vari, non tutti di Melchionda, scritti che esprimono le varie anime del Msi.
Struttura
sottoserie 1) Corrispondenza
sottoserie 2) Attività nel Movimento sociale italiano
Descrittori
Postfascismo
Numerazione
Numero:
1
Reference code
IT-RM1189.MELCHIONDA.0001

Relazioni

Soggetto produttoreMelchionda, Roberto
Fondo di appartenenzaMelchionda Roberto

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1948; 1951-1957CorrispondenzaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.