Lazio'900
"La Fondazione Basso, i suoi libri e le sue carte. Dalle utopie moderne ai cattolici del dissenso"
Audiovideo

Metadati

Tipologia
Documentario
Data
Data:
12/2020
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
file digitale
Durata
00:10:00
Contenuto
Attraversando gli ambienti di lavoro quotidiano della sede storica di via della Dogana Vecchia, si orienta lo spettatore sulle ragioni ideali e sulle attività scientifiche e culturali della Fondazione, attirando l’attenzione sui libri e sulle carte che ne compongono il patrimonio. Ci si sofferma, in particolare, sui fondi archivistici dei “cattolici del dissenso”: Giulio Girardi e Giovanni Franzoni; un importante e originale corpus documentale utile a ricostruire la storia dell’impegno politico e sociale cristiano nella seconda metà del Novecento.
Descrizione immagini
Introduzione alla Fondazione Basso del Presidente Franco Ippolito (dalla sala della presidenza della Fondazione); presentazione del patrimonio librario e archivistico del prof. Giancarlo Monina (dal deposito della Biblioteca e dalla Stanza dei libri Rari); presentazione del Fondo Giulio Girardi e Giovanni Franzoni dell'archivista Simona Luciani (dalla stanza dell'Archivio storico).
Numerazione
Numero:
13
Cromatismo
colore
Sonoro
Sonoro:
Supporto
digitale
Supporto originale
Supporto originale:
no
Note
Il video è visibile sul canale Youtube della Fondazione Basso.
Formato
File Mp4
Reference code
.0003.0001.0013UD
Link esterni
La Fondazione Basso, i suoi libri e le sue carte

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.