Comitati nazionali e particolari
Serie
Metadati
- Tipologia
- sottoserie
- Data
- Data:
- 1954 - 2007
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 195
- Consistenza (testo libero):
- bb. 11
- Storia istituzionale/Biografia
- I comitati nazionali furono finanziariamente autonomi, sovvenzionati cioè dagli enti di ogni nazione; il comitato degli Stati Uniti d'America ebbe funzioni di consulenza e di collaborazione di specialisti. In alcune nazioni si costituirono dei sottocomitati (ad esempio in Iugoslavia, dove si costituì una redazione centrale che comprendeva il lavoro dei comitati serbo, croato e sloveno, che in seguito si divisero).
- Contenuto
- La serie è composta da fascicoli di corrispondenza relativa alla compilazione delle voci del Repertorio, all'invio delle bozze delle voci, e agli incontri periodici con i diversi collaboratori.
Le carte sono suddivise in fascicoli intestati ai singoli comitati nazionali, per ciascuna nazione sono presenti i fascicoli intestati ai singoli collaboratori e in qualche caso una busta contenente le voci ritagliate dal "vecchio Potthast" e incollate su cartoncino assegnate alla revisione di ciascuna nazione.
Una parte della corrispondenza riguarda invece i comitati particolari, istituiti per lo studio e la stesura di voci riguardanti le fonti di ambito peculiare: fonti arabe, fonti armene, fonti bizantine e fonti giudaiche.
Le carte sono classificate 3.
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- bb.
- Numero / i:
- 4-14
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0008.0011.0004
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.