Fascicolo | 15/5/1942 - 4/8/1943"Onoranze, fondazione atti e corrispondenza varia"Istituto Storico Italiano per il Medioevo - ISIME
Fondazione Pietro Fedele
Serie
Metadati
- Tipologia
- sottoserie
- Data
- Data:
- 1942 - 1969
- Consistenza
- Tipologia:
- registro/i
- Quantità:
- 2
- Consistenza (testo libero):
- reg. 1, rubrica 1
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 27
- Storia istituzionale/Biografia
- All'indomani dei funerali di Pietro Fedele svoltisi a Minturno nel gennaio del 1943, gli amici, gli allievi e gli studiosi a lui legati, decisero di dedicare alla sua memoria una miscellanea di studi e una borsa di studio. A tal proposito si riunì presso la Deputazione romana di storia patria, intorno a Vincenzo Federici, un gruppo di studiosi che elessero lo stesso Federici presidente della deputazione e del comitato per le onoranze a Pietro Fedele, e Pier Fausto Palumbo ne divenne segretario. Del comitato esecutivo facevano parte Vincenzo Federici, Fausto Palumbo, Raffaello Morghen, Emilio Re, Ottorino Bertolini, Roberto Valentini, Gaetano De Sanctis, Eugenio Dupré Theseider, Giuseppe Martini, Carlo Cecchelli, Celestino Amati, Franco Bartoloni, Giulio Battelli, Paolo Brezzi, Alfonso Gallo, Giuseppe Martini, Giovanni Muzzioli, Vincenzo Pacifici, Mario Pelaez, Edoardo Scardamaglia, Francesco Ugolini, Giuseppe Zucchetti e Alberto Torri, in qualità di tesoriere del comitato.
Si decise di istituire una fondazione intitolata a Pietro Fedele, con sede presso l'Università degli studi di Roma, con lo scopo di assegnare una borsa di studio che consentisse ai laureati in discipline storiche di dedicarsi, alla ricerca storica sul medio evo, presso l'Istituto storico italiano per il medio evo e la Scuola storica già esistente. Alla borsa potevano accedere i laureati dell'Università degli studi di Roma e dell'Università degli studi di Torino, atenei nei quali aveva insegnato Pietro Fedele.
Le borse di studio furono assegnate fino al 1969 e ne usufruirono Ovidio Capitani, Carlo Cipolla, Alberto Del Monte, Angelo Fabi, Chiara Frugoni e Zelina Zafarana.
- Storia archivistica
- I documenti relativi alla fondazione Pietro Fedele furono trasferiti dalla Deputazione romana di storia patria all'Istituto il 10 dicembre 1943.
- Contenuto
- La sottoserie contiene i registri e i fascicoli relativi alla fondazione Pietro Fedele: verbali del comitato esecutivo della Fondazione Pietro Fedele, fascicoli dei borsisti, corrispondenza con il Ministero della pubblica istruzione, articoli di giornale e onoranze di Pietro Fedele, documenti della commissione esaminatrice per l'assegnazione della borsa e domande di ammissione dei borsisti.
Le carte sono classificate 5bis.
- Criteri di ordinamento
- Fascicoli e registro in ordine cronologico.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0006.0001
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.