Il fascicolo contiene il decreto di nomina ministeriale a membro dell'Istituto storico italiano (12 maggio 1918), in sostituzione di Ernesto Monaci, decreto di nomina a Commissario straordinario dell'Istituto storico italiano per il medio evo (10 agosto 1934) e alla Presidenza del medesimo (21 marzo 1935), la corrispondenza con gli altri membri dell'Istituto e con Ernesto Mancini, segretario e amministratore dell'Istituto, la corrispondenza in qualità di presidente, lettere e telegrammi di condoglianze per la sua morte. Si segnala la minuta di un biglietto a Galeazzo Ciano, datata 22 aprile 1940, per la richiesta di informazioni sulla situazione degli storici polacchi internati nei campi di Sachsenhausen e Dachau.
Nel fascicolo è stato inserito un sottofascicolo contenente alcune carte (42 documenti, dal 1912 al 1928) rinvenute all'interno di alcuni volumi del Fondo Fedele, depositato presso la biblioteca dell'Istituto. Si tratta di lettere, opuscoli, biglietti da visita inviati a Pietro Fedele da diversi studiosi e enti per l'invio di pubblicazioni.
Descrizione estrinseca
Fascicolo bianco intestato Regio Istituto storico italiano contenente lettere e minute, telegrammi, appunti, decreti di nomina.
Segnature
Segnatura:
II C
Tipologia:
originale
Numerazione
Numero:
2
Note
Sulla coperta del fascicolo si legge anche, scritto a matita e cassato: 12 maggio 1918. Eletto presidente il 5 giugno 1933 nomina governativa.
Sottofascicolo | 19/05/1895-[ante 27/08/1928]Carteggio Pietro FedeleIstituto Storico Italiano per il Medioevo - ISIME
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.