Lazio'900
"Schiaparelli Luigi, morto il 26 gennaio 1934"
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
25/6/1919 - 9/7/1935
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
114
Contenuto
Il fascicolo contiene: la nomina a rappresentante della Regia Deputazione sopra gli studi di storia patria per le provincie toscane presso l'Istituto storico italiano, la nomina a membro della Giunta esecutiva, corrispondenza a carattere scientifico, lettere e telegrammi di condoglianze, articoli di giornale relativi ai necrologi e alle commemorazioni funebri in onore di Schiaparelli.
E' presente inoltre la corrispondenza con Antonio Panella, direttore dell'Archivio di Stato di Firenze. Le lettere si riferiscono al trasferimento all'Istituto di due pacchi di documenti estrapolati dalle carte Schiaparelli donate all'Archivio di Stato di Firenze. La documentazione riguarda i rapporti tra Schiaparelli e l'Istituto e l'attività scientifica da lui svolta per conto dello stesso. Le carte sono state accompagnate da un elenco redatto da Eugenio Dupré Theseider.
E' presente anche la corrispondenza con Guglielmo Ghini, genero di Schiaparelli e pittore, per un ritratto dello studioso commissionato dall'Istituto.
Descrizione estrinseca
Fascicolo bianco intestato Regio Istituto storico italiano, contenente lettere e minute, cartoline postali, telegrammi, recensioni, giornali.
Numerazione
Numero:
22
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
5
Reference code
IT-RM0151.IST.0002.0001.0002.0022UA

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.