Lazio'900
Scritti vari di politica della Destra e di vita del Partito
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
Anni Cinquanta
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
35
Contenuto

Manoscritti e ciclostilati vari, di autore per lo più ignoto, alcuni sicuramente di Melchionda, descriventi posizioni politico-ideologiche, iniziative culturali, formative e politiche, con relazioni, notizie, proposte, osservazioni, in particolare sulle dinamiche interne al Msi, taluni con intitolazioni, Traccia di discussione per il tema "la crisi dello Stato", Osservazioni sulla proposta di una legge per la socializzazione delle aziende pubbliche, Storia segreta del titoismo in Italia, Calendario nazionale di propaganda-Elezioni politiche 1953; attività del Gruppo milanese del Raggruppamento giovanile studenti e lavoratori del Msi, sezione femminile, e della Federazione provinciale di Milano del Msi. Contiene anche un appello del Centro Ordine nuovo, una circolare interna del Centro culturale "Arnaldo Mussolini" e del Centro di preparazione politica "Roberto Farinacci", un ciclostilato del Comitato politico eritreo, la ricevuta dell'iscrizione di Melchionda al Msi per l'anno 1955, un ciclostilato dell'Ufficio commerciale della Utet pubblicizzante l'Opera omnia di Mussolini.

Descrizione estrinseca
Ciclostilati, manoscritti, relazioni, ricevuta, appunti. Contiene anche buste da corrispondenza intestate "Tabula rasa" e la carta intestata de "La rocca dell'Ordine / gruppo di studio / Milano".
Descrittori
Postfascismo
Numerazione
Numero:
6
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
1
Reference code
IT-RM1189.MELCHIONDA.0001.0002.0006UA

Relazioni

Soggetto produttoreMelchionda, Roberto
Fondo di appartenenzaMelchionda Roberto
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.