Lazio'900
G - Gioco
Serie

Metadati

Tipologia
Sezione
Data
Data:
1960-1994
Contenuto

Questa sezione è dedicata ai giochi di stampo didattico-educativo.
In alcuni casi i giochi sono stati autoprodotti da Maria Teresa Rovigatti e dalle colleghe docenti utilizzando cartoncini e immagini ritagliate per le tombole; in altri casi, invece, i giochi sono stati prodotti ed editi da case editrici specializzate nel settore pedagogico sia estere che italiane, prima su tutte La Scuola di Brescia.
Analizzando gli oggetti qui raggruppati, è stato possibile notare come Maria Teresa Rovigatti sia stata negli anni una collaboratrice attiva nella casa editrice, molti di questi giochi sono stati da lei curati in varie edizioni e per diversi anni.

Numerazione
Numero:
3
Note

Le sezione si compone delle unità 68-116, conservate in 6 scatole:
-Scatola N: Unità 68-74;
-Scatola O: Unità 75-79;
-Scatola P: Unità 80-87;
-Scatola Q: Unità 88-96;
-Scatola R: Unità 97-108;
-Scatola S: Unità 109-116.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Oggetto | 1960-1970DominoASL ROMA 1
Domino degli animali, domino delle forme e dei colori e domino dei fiori
Oggetto | 1960-1970IncastriASL ROMA 1
Contenitori “tipo matrioska”, tubicini blu con connettori gialli, cilindri di colore verde, giallo, arancione e rosso, contenitori con tubetti in plastica bianchi e rossi e un piccolo mortaio con pestello in legno
Oggetto | 1960-1970"Incastri"ASL ROMA 1
Forme in plastica ad incastro
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.