Lazio'900
Ministero degli esteri. Archivio amministrativo. Canale di Suez
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1842-1869
Contenuto
Documentazione riguardante la costruzione del Canale di Suez, priva di segnature esplicite, ma conservata – stando a quanto riportato negli inventari, che richiamano la numerazione originaria "F. 13" – nell’Administrative Registratur del Ministero degli affari esteri austriaco.
Oltre alla documentazione di taglio generale (dispacci, rapporti, note e relazioni), si conservano il saggio di Paulin Talabot, Canal de Suez, estratto da «Revue des deux mondes», Paris, 1° mag. 1855; un fascicolo interamente dedicato all'ingegnere Luigi Negrelli (“Akten Negrelli”, 1858-1859); circolari, direttive, telegrammi e corrispondenza tra istituzioni austriache diverse in merito all’inaugurazione del Canale di Suez e agli inviti ricevuti dalle autorità egiziane per assistervi; rapporti redatti da ambasciatori e consoli austriaci in cui si informa Vienna circa gli inviti e le eventuali reazioni da parte delle autorità di altri paesi (Belgio, Brasile, Darmstadt, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Prussia, Svezia, Svizzera, Turchia).
Numerazione
Numero:
24
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Scatole
Numero / i:
41-43

Relazioni

Soggetto produttoreSammarco, Angelo
Fondo di appartenenzaAngelo Sammarco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.