Ministero degli esteri. Archivio amministrativo. Canale di Suez
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1842-1869
- Contenuto
- Documentazione riguardante la costruzione del Canale di Suez, priva di segnature esplicite, ma conservata – stando a quanto riportato negli inventari, che richiamano la numerazione originaria "F. 13" – nell’Administrative Registratur del Ministero degli affari esteri austriaco.
Oltre alla documentazione di taglio generale (dispacci, rapporti, note e relazioni), si conservano il saggio di Paulin Talabot, Canal de Suez, estratto da «Revue des deux mondes», Paris, 1° mag. 1855; un fascicolo interamente dedicato all'ingegnere Luigi Negrelli (“Akten Negrelli”, 1858-1859); circolari, direttive, telegrammi e corrispondenza tra istituzioni austriache diverse in merito all’inaugurazione del Canale di Suez e agli inviti ricevuti dalle autorità egiziane per assistervi; rapporti redatti da ambasciatori e consoli austriaci in cui si informa Vienna circa gli inviti e le eventuali reazioni da parte delle autorità di altri paesi (Belgio, Brasile, Darmstadt, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Prussia, Svezia, Svizzera, Turchia).
- Numerazione
- Numero:
- 24
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Scatole
- Numero / i:
- 41-43
Relazioni
Soggetto produttoreSammarco, Angelo
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaAngelo Sammarco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.