Ministero degli esteri. Dipartimento politico-commerciale
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1868-1884
- Contenuto
- Corrispondenza del ministro degli esteri austriaco – in questi anni si alternano il conte Friedrich Ferdinand von Beust (1867-1871), Gyula Andrássy il Vecchio (1871-1879), Heinrich Karl von Haymerle (1879-1881), Gustav Kálnoky (1881-1895) – con ambasciatori, consoli e altre personalità su questioni finanziarie o più specificamente su Alessandria d'Egitto e sul Canale di Suez (Alexandria e Suezkanal emergono come due serie effettive del fondo). Tra i corrispondenti si segnalano: Anton von Wolkenstein-Trostburg, consigliere d’ambasciata a Londra (1870-1877); Josef von Cischini, Mayr e Schäffer dal Cairo; Gustav von Schreiner da Alessandria; il barone Albin Johann von Vetsera dal Cairo, delegato austro-ungarico presso la Commissione internazionale per la gestione del debito nazionale egiziano dal 1880. È conservata copia del Rapporto Cave sulle questioni finanziarie dell’Egitto, presentato al Parlamento inglese (edito).
Le segnature apposte su camicie, cartelle e documenti non sembrano avere sempre una coerenza tra loro, seppure sia sempre indicato il fondo di provenienza: in alcuni casi, è riportata la segnatura “fascicolo rosso” (R), con relativo numero di corda compreso tra 146 e 255; altre unità documentarie esibiscono il numero 64 o 74.
Alcuni tra gli Handelspolitische Akten des Ministeriums des Äussern riguardano esclusivamente il Canale di Suez. Quelli prodotti tra il 1868 e il 1869 sono conservati anche in tre volumi dattiloscritti.
- Numerazione
- Numero:
- 30
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Scatole
- Numero / i:
- 77-85
Relazioni
Soggetto produttoreSammarco, Angelo
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaAngelo Sammarco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.