Sindacato italiano scuola media ( SISME-CISNAL)
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo aggregato
- Data
- Data:
- 1976-1977
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Storia istituzionale/Biografia
Il Sindacato italiano scuola media - Sisme della Cisnal si costituisce intorno al 1960 in seguito alla fuoriuscita dal Sindacato nazionale scuola media - Snme, sindacato autonomo che dal Secondo dopoguerra aveva rappresentato i lavoratori della scuola media, di alcuni associati di area di destra/missina, in aperto dissidio con la Segreteria per aver espresso parere favorevole alla legge 561/1956. Nell'ottobre del 1964 il segretario della Cisnal Gianni Roberti, chiamò a dirigere il Sindacato Paride De Bella, professore ordinario di materie letterarie, che chiamò a collaborare con l'incarico di segretario amministrativo, Agostino Scaramuzzino, docente di materie tecniche.
- Storia archivistica
- La documentazione del Sindacato italiano scuola media, si è sedimentata nell'archivio del Sindacato sociale scuola in virtù della comune appartenenza dei dirigenti sindacali, agli organi direttivi di entrambe le strutture. Pertanto la documentazione inerente l'attività in seno al Sisme è stata nel tempo conservata e riversata assieme ai nuclei di documentazione del Sindacato sociale scuola.
- Contenuto
- Il fondo conserva fascicoli di corrispondenza intercorsa con istituzioni e associati.
- Numerazione
- Numero:
- 3
Relazioni
Soggetto produttoreSindacato sociale scuola - SSS
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaSindacato sociale scuola
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.