Lazio'900
"Documenti della Resistenza a Roma e nel Lazio": ricerca degli anni [1995] - 2000
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1931 - [2001]
Consistenza
Consistenza (testo libero):
37 unità archivistiche.
Storia istituzionale/Biografia
I documenti conservati nella serie sono il risultato di una ricerca promossa dal Comitato provinciale dell'Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) e dall'Irsifar nella prima metà degli anni '90 e finalizzata all'acquisizione di documenti sulla resistenza romana e laziale. Il lavoro è svolto da un gruppo di ricercatori mediante l'acquisizione di documenti conservati negli archivi regionali e mediante l'esame della memorialistica e della storiografia edita sull'argomento. I documenti acquisiti nel corso della ricerca sono poi pubblicati dopo essere stati organizzati in sezioni tematiche.
Il progetto, avviato da Cesare De Simone, è portato a termine, dopo la sua scomparsa avvenuta nel gennaio 1999, da un comitato scientifico composto da Claudio Natoli, Antonio Parisella, Francesco Piva, Sandro Portelli e Massimo Rendina e, per la parte relativa alle indagini d'archivio, da Augusto Pompeo.
I risultati della ricerca sono pubblicati in Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza, Associazione nazionale partigiani d'Italia, Documenti della Resistenza a Roma e nel Lazio, Roma, Biblink editori, 2001 (l'archivio sonoro conserva la registrazione dell'incontro promosso per la presentazione del volume, doc. n. 251).
Per una descrizione estesa dei fondi consultati cfr. Augusto Pompeo, Fonti documentarie per lo studio della resistenza a Roma e nel Lazio, in Irsifar, Anpi, Documenti della resistenza a Roma e nel Lazio, cit. pp. 27-37; per notizie riguardanti l'organizzazione dei documenti al fine della pubblicazione cfr. Guida alla lettura dei documenti, in Irsifar, Anpi, Documenti della resistenza a Roma e nel Lazio, cit. pp. 74-84. Altri documenti relativi all'elaborazione del progetto sono conservati in Archivio istituzionale, A, IV, 84.
Contenuto
La serie comprende quasi esclusivamente trascrizioni o riproduzioni di documenti riguardanti i nove mesi di occupazione tedesca a Roma e nel Lazio. Contiene inoltre documenti originali donati ai ricercatori nel corso dei lavori, ritagli stampa e saggi sulla resistenza editi fino agli anni Novanta del Novecento e interviste a protagonisti della resistenza svolte nel corso dei lavori.
Criteri di ordinamento
I documenti sono stati inventariati secondo l'ordine originale nel quale sono stati rinvenuti.
L'organizzazione della serie è la seguente:
- Documenti raccolti da Cesare De Simone, 1939 - 1954;
- Documenti utilizzati per la pubblicazione dell'opera, 1943 - 1999;
- Altri documenti non utilizzati per la pubblicazione, 1943 - 1993
- Materiali relativi alla pubblicazione della ricerca, [2001].
Numerazione
Numero:
19
Numero romano:
XIX

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.