Lazio'900
"Donne inurbate nella Roma degli anni Cinquanta"
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1991 - 1993
Consistenza
Consistenza (testo libero):
2 unità archivistiche.
Storia istituzionale/Biografia
Ricerca svolta da Marcella Fagioli, Vittoria Gallina, Annabella Gioia, Francesca Koch, Simona Lunadei, Gemma Luzzi, Simonetta Piccone Stella e Stefania Raspini negli anni 1990-1993. Prevede la realizzazione di interviste ad un gruppo di donne trasferitesi a Roma negli anni Cinquanta del 1900 e provenienti da paesi o piccole realtà urbane.
Per notizie relative all'elaborazione del progetto cfr. Simonetta Piccone Stella, Stefania Raspini, Le donne negli anni Cinquanta, in Irsifar, "L'Annale 1991", Roma, La Meridiana Editori, 1992, pp. 133-141; una riflessione sulla ricerca è pubblicata in Annabella Gioia, Non andavano in Via Veneto, Irsifar, "L'Annale '92", Acquapendente (VT), 1993, pp. 41-66.
Contenuto
Contiene 21 audiocassette con le registrazioni delle interviste e la trascrizione delle interviste stesse. Contiene inoltre materiali di lavoro preparatori alla realizzazione del progetto e analisi dei risultati di ricerca.
Numerazione
Numero:
18
Numero romano:
XVIII

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.