"Archivio Pci"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [8/9/1969] - [7/1973]
- Contenuto
- Fonti in copia. Il fascicolo contiene inoltre appunti sull'organizzazione dell'archivio del Pci e riflessioni. Si segnala una lettera di Nicola Gallerano dell'8 settembre 1969, indirizzata a Luigi Ganapini e Massimo Legnani, nella quale vengono esposte alcune considerazioni sulla linea politica del Partito comunista nel 1943, alla luce dei documenti schedati.
A stampa. ritagli di giornale n. 4. Riportano le recensioni di altri studiosi (Nicola Tranfaglia, Luciano Gruppi, Lucio Magri, Franco Ferri e Giulio Goria) al volume di Giorgio Bocca, Palmiro Togliatti, Bari, Laterza, 1973
- Sotto unità
- Le fonti in copia sono ordinate nelle seguenti sottounità, s.d.:
1) "Preparazione e mozioni alla 'svolta' di Salerno";
2) "Comunicazioni con la Francia e Mosca dopo l'8 settembre";
3) "45 giorni";
4) "Direttive e documenti politici prima della caduta del fascismo (aprile-luglio 1943)".
5) Contiene inoltre il sottofascicolo "Bocca su Togliatti", (ante 1973 lug.), nel quale è conservato il testo della recensione di Nicola Gallerano al volume di Giorgio Bocca, Palmiro Togliatti, cit.. La recensione, dal titolo Il Togliatti di tutti, è pubblicata in "Quaderni piacentini", XII (1973), 50, pp. 186-188.
- Numerazione
- Numero:
- 54
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.