Querela eredi Alberto Giannini
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 29/5/1962 - 17/10/1970
- Contenuto
- Riccardo e Carlo Giannini querelano Ruggero Zangrandi e l'editore Feltrinelli, a causa di un passo del volume (p. 64), nel quale si afferma che lo scopo del quotidiano «Il Merlo», pubblicato a Parigi nel 1938 e diretto da Alberto Giannini, fosse quello di denigrare i fuoriusciti antifascisti. Querelano inoltre Fidia Gambetti per il contenuto di un articolo pubblicato con Ruggero Zangrandi, su «Paese sera» del 31 mag. 1962.
La controversia si conclude, in primo grado, il 28 mar. 1967, e vede la condanna del solo Ruggero Zangrandi, a otto mesi di reclusione e al risarcimento del danno. L'autore ricorre in Appello (è presente il decreto di citazione in giudizio dell'ott. 1970).
Sono presenti, nel fascicolo:
- la corrispondenza con l'avv. Alberto Dall'Ora, nella quale Ruggero Zangrandi spiega la sua visione della situazione processuale e analizza gli elementi utili alla difesa;
- ritagli stampa relativi a tutti gli episodi riguardanti la vicenda.
- Numerazione
- Numero:
- 764
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 47
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.