"Piovene. Corrispondenza"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 2/1/[1962] - 17/4/1962
- Consistenza
- Quantità:
- 4
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Nella corrispondenza con Guido Piovene, precedente all'uscita dell'opera, Ruggero Zangrandi illustra le tesi sostenute nel volume e il suo convincimento circa la necessità «di non tacere le verità passate». Accenna, in particolare, alla parte dedicata all'operato della classe dirigente durante il fascismo e informa Guido Piovene dei contenuti di un'appendice, nella quale saranno trattate le responsabilità degli uomini di cultura, tra i quali è citato anche lo stesso Piovene. Spiega infine il motivo della sua lettera, da ricercarsi nella volontà di esporre anticipatamente a Guido Piovene le critiche nei suoi confronti che troverà nel volume, soprattutto tenuto conto delle sue posizioni «democratiche avanzate» e della sua intenzione di scrivere un libro, che dovrebbe configurarsi come una sorta di «esame di coscienza» sui trascorsi del periodo fascista (il volume cui accenna Ruggero Zangrandi sarà poi pubblicato con il titolo La coda di paglia, cit.).
Guido Piovene ringrazia Ruggero Zangrandi per la lettera e si dichiara concorde sulla necessità di fare chiarezza sul periodo fascista. Illustra il progetto della sua opera, che, specifica, non sarà una «analisi autocritica» dell'attività svolta durante il fascismo, ma la risposta ad un'esigenza di chiarezza che, nel giudizio della scrittore, dopo la constatazione degli errori commessi, può derivare solo dall'azione del presente.
Ruggero Zangrandi ribadisce l'intento del suo volume, che è solo quello di documentare «la condizione in cui i giovani si trovarono» e, soprattutto, quello di ammonire la gioventù contemporanea sugli «abbagli» che potrebbe allo stesso modo subire, da parte degli uomini cultura. Chiede infine a Guido Piovene un intervento all'uscita del volume, offrendo, se necessario, uno spazio su «Paese sera»
Sono inoltre presenti appunti e stralci di articoli del periodo fascista.
- Numerazione
- Numero:
- 758
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 47
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.