Lazio'900
Documenti sulla morte del maresciallo Ugo Cavallero
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
tra il [10/1962] - e il [4/1964]
Contenuto
Riguarda le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal principe Adalberto di Savoia-Genova, duca di Bergamo, sulla morte del maresciallo, che ribaltano l'ipotesi del suicidio, sostenendo che la morte del maresciallo fu causata dai nazisti. Ritagli stampa, contenenti, tra gli altri articoli, l'inchiesta sulla vicenda, in cinque puntate, svolta da «Il Tempo», 3 - 6 feb. 1960 e l'intervista esclusiva rilasciata dal principe a «Settimo giorno»; del 12 feb. 1962.
Contiene inoltre un rapporto riservato, proveniente dall'archivio del Ministero della difesa, del 13 feb. 1962, che ricostruisce la vicenda, commenta le dichiarazioni dei protagonisti ed esprime considerazioni sull'eco delle rivelazioni presso l'opinione pubblica.
,
Numerazione
Numero:
829
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
55

Relazioni

Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.