"Polemica Buscaroli [Piero]"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 13/8/1964 - 8/10/1964
- Contenuto
- La polemica, che coinvolge anche Paolo Monelli, prende avvio con l'articolo di Piero Buscaroli Come non di deve scrivere "la Storia", «Il Borghese», 13 ago. 1964, riguardante il volume di Ruggero Zangrandi 1943: 25 luglio - 8 settembre. In particolare l'autore critica la tesi sostenuta da Ruggero Zangrandi, circa l'accordo intervenuto con i tedeschi finalizzato a garantire la fuga del re e del Governo a Brindisi. Successivamente, 17 set. e 8 ott., «Il Borghese» pubblica le lettere di risposta dell'autore e di Paolo Monelli, e i relativi commenti di Piero Buscaroli.
Il fascicolo contiene i ritagli stampa degli articoli citati, i datt. delle lettere di Ruggero Zangrandi al direttore del giornale, Mario Tedeschi, e trascrizione delle lettere riguardanti al vicenda inviate, sempre al direttore, da Bruno Anatra e Mario Benedetti.
- Numerazione
- Numero:
- 799
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 51
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.