"Documenti"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- tra il [1965] - e il [11/1967]
- Contenuto
- Materiali di lavoro dattiloscritti e documenti in copia. Contiene:
- le bozze di stampa dell'"Avvertenza" pubblicata in testa al volume, della bibliografia e delle fonti documentarie, con correzioni.
- dattiloscritti delle didascalie da inserire nel volume. In quello relativo alla Commissione d'inchiesta per la mancata difesa di Roma, Ruggero Zangrandi, commentando la lettera del 1945 del senatore Mario Palermo al presidente Ivanoe Bonomi e al ministro della Guerra Alessandro Casati, scrive: "La tesi del "veto" alleato, protrattosi tanto a lungo (in effetti - si dovrebbe pensare - fino al 1965), meriterebbe più attendibili e meno unilaterali conferme. Ma l'importanza fondamentale del documento rappresentato dalla lettera di Palermo a Bonomi sta in ciò: che da esso si ricava conferma che la Commissione si rese perfettamente conto delle preminenti responsabilità di Badoglio, di Ambrosio e del re, difformemente da quel che apparve nelle contemporanee conclusioni dell'inchiesta ufficiale che, sebbene formalmente segreta, era destinata a fornire una interpretazione storica che si sarebbe diffusa, e avrebbe fatto testo, in sede politica, come avvenne».
- copia del verbale del Consiglio dei ministri del 9 set. 1943;
- verbale dell'interrogatorio di Pietro Badoglio da parte della Commissione d'inchiesta per la mancata difesa di Roma, incompleta;
- "Stralcio del verbale americano della conferenza del 3-4 settembre tra Castellano e i capi militari anglo-americani", pubblicata in appendice.
- Numerazione
- Numero:
- 879
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 51
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.