Lazio'900
Biglietti inviati dalla prigionia
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
[2/1944]
Contenuto
Si tratta di dieci biglietti scritti a matita.
Il primo è inviato attraverso le proprietarie della pensione di Via Principe Amedeo in Roma, nella quale Tomaso Carini è trasportato subito dopo l'arresto da parte della Banda Koch. Chiede di rassicurare i suoi cari e comunica che probabilmente sarà trasferito a Regina Coeli.
Gli altri biglietti, dei quali uno costituisce una sorta di curriculum vitae di Tomaso Gargiulo, nome falso con il quale Tomaso Carini si qualifica dopo l'arresto, riguardano tutti l'invio di notizie sulle versioni fornite, durante gli interrogatori, relativamente alle presunte vicende di Tomaso Gargiulo, e la richieste di verifiche sulle indicazioni date in merito a luoghi di residenza, persone conosciute, eventi del passato e altri elementi che avrebbero potuto essere sottoposti a verifiche da parte delle autorità fasciste.
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
75

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.