Corrispondenza con i soci e altri documenti di Emanuele Paternò
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 22/11/1896 - post 1951
- Contenuto
- Raccolta di documenti di Emanuele Paternò riguardanti la Società, effettuata con ogni probabilità negli anni della segreteria e presidenza di Domenico Marotta. L'unità è divisa in otto sottounità:
1, "Carteggi vari originali", 1896.11.22 - 1932.04.28. Si segnalano: la lettera del presidente Stanislao Cannizzaro relativa alla nomina a segretario di Emanuele Paternò (25 nov. 1906); la lettera del presidente Ulisse Dini con cui si richiede a Emanuele Paternò di rappresentare la Società al congresso di chimica applicata del 1912 negli Stati Uniti (4 nov. 1911); negli anni della presidenza le lettere di ringraziamento per la nomina a socio di Henri Le Chatelier, Hendrich Lorentz, Charles S. Sherrington, Luigi Lombardi, Federico Millosevich e Sergij Winogradsky (1922-1931); la lettera di Johannes Stark di ringraziamento per il conferimento della Medaglia Matteucci (29 giu. 1922). Contiene inoltre la lettera del ministro della Pubblica istruzione Pietro Fedele che si congratula per la storia della società redatta dal presidente e per l'idea "che la Società si faccia promotrice di studi di storia della scienza (4 gen. 1926); la lettera di Orso Mario Corbino di ringraziamento per la nomina a presidente della Società (14 apr. 1932).
2. "Carteggi vari copie", s.d. Contiene le trascrizioni dei documenti di cui alla sottounità n. 1.
3. "Copia degli autografi Paternò riguardanti la Società", s.d..
4. "Carteggio Paternò - copie dattilografiche", 1930.10.20 - post 1932.04.28. Si segnala la lettera dell'8 lug. 1931 con la quale il presidente annuncia le sue dimissioni per motivi di salute.
5. "Elenchi dei soci fino al 1925", s.d.. Con ogni probabilità gli elenchi sono utilizzati dal presidente per la redazione del saggio storico.
6. "Manoscritti originali per l'opuscolo della Società dei XL", 1925 dic.. Ms. originale del saggio "La Società italiana delle scienze detta dei XL. Il suo passato ed il suo avvenire", pubblicato in "Memorie di matematica e di scienze fisiche e naturali", III, XXIII, Roma, 1930, pp. V-VIII.
7. "Aggiunte", s.d.. Contiene due lettere originali (e relative trascrizioni) riguardanti la commemorazione del centenario della nascita di Anton Maria Lorgna e le elezioni dei soci.
8. "Annali 1944-1951", dattiloscritto degli "Annali" del periodo della segreteria di Domenico Marotta.
- Numerazione
- Numero:
- 30
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 13
Relazioni
Soggetto produttoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Soggetto conservatoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Fondo di appartenenzaAccademia nazionale delle scienze detta dei XL. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.