Lazio'900
Mostra su "La Società italiana delle scienze e gli scienziati italiani del Risorgimento"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
9/1991
Contenuto
Materiali preparatori per la mostra su "La Società italiana delle Scienze detta dei XL e gli scienziati italiani del Risorgimento", promossa nell'ambito della I Settimana della cultura scientifica (Roma 19-22 set. 1991 - vd. un. 289). Contiene i materiali predisposti per la mostra: elenco dei materiali esposti, documenti riguardanti le riunioni degli scienziati italiani dalla prima alla nona (copia delle circolari dell'Accademia con le quali si pubblicizzano le riunioni, corrispondenza e atti delle riunioni) e i testi delle schede redatte da Giovanni Paoloni per la realizzazione della guida alla mostra. Contiene inoltre le copie e le trascrizioni dei documenti di cui all'un. n. V.73.
Tra i materiali preparatori sono presenti, in originale, "Annali della Società italiana delle scienze residente in Modena", dal 1 gen. 1841 al 1845, estratto da "Memorie di matematica e fisica della Società italiana" I, XXIII, [M], Modena 1845, pp. 3-53; Giovanni Battista Marini Bettolo, "L'Accademia nazionale delle scienze", estratto da "Accademie e biblioteche d'Italia", LVII (40° n.s.), 1, pp. 5-10, discorso pronunciato per l'inaugurazione dell'anno accademico (10 feb. 1998).
L'iniziativa ha dato vita alla pubblicazione di Giovanni Battista Marini Bettolo, Rocco Capasso, "Gli scienziati italiani e le loro riunioni 1839-1847 attraverso i documenti degli Archivi dell'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL e della Società italiana per il progresso delle scienze", Roma, 1991 ("Scritti e documenti", XI).
Numerazione
Numero:
292
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
89

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.