Mostra su "La Società italiana delle scienze e gli scienziati italiani del Risorgimento"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 9/1991
- Contenuto
- Materiali preparatori per la mostra su "La Società italiana delle Scienze detta dei XL e gli scienziati italiani del Risorgimento", promossa nell'ambito della I Settimana della cultura scientifica (Roma 19-22 set. 1991 - vd. un. 289). Contiene i materiali predisposti per la mostra: elenco dei materiali esposti, documenti riguardanti le riunioni degli scienziati italiani dalla prima alla nona (copia delle circolari dell'Accademia con le quali si pubblicizzano le riunioni, corrispondenza e atti delle riunioni) e i testi delle schede redatte da Giovanni Paoloni per la realizzazione della guida alla mostra. Contiene inoltre le copie e le trascrizioni dei documenti di cui all'un. n. V.73.
Tra i materiali preparatori sono presenti, in originale, "Annali della Società italiana delle scienze residente in Modena", dal 1 gen. 1841 al 1845, estratto da "Memorie di matematica e fisica della Società italiana" I, XXIII, [M], Modena 1845, pp. 3-53; Giovanni Battista Marini Bettolo, "L'Accademia nazionale delle scienze", estratto da "Accademie e biblioteche d'Italia", LVII (40° n.s.), 1, pp. 5-10, discorso pronunciato per l'inaugurazione dell'anno accademico (10 feb. 1998).
L'iniziativa ha dato vita alla pubblicazione di Giovanni Battista Marini Bettolo, Rocco Capasso, "Gli scienziati italiani e le loro riunioni 1839-1847 attraverso i documenti degli Archivi dell'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL e della Società italiana per il progresso delle scienze", Roma, 1991 ("Scritti e documenti", XI).
- Numerazione
- Numero:
- 292
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 89
Relazioni
Soggetto produttoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Soggetto conservatoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Fondo di appartenenzaAccademia nazionale delle scienze detta dei XL. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.