Lazio'900
"Istituzione del Centro per la storia della scienza contemporanea e dei XL"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
2/3/1977 - 12/1994
Contenuto
Costituzione della Commissione per la storia della scienza contemporanea e dei XL, incaricata di procedere alla costituzione del Centro. Contiene un resoconto dei progetti di ricerca sul tema intrapresi dall'Accademia. Parte della corrispondenza riguarda la partecipazione di Giovanni Battista Marini Bettolo al Comitato scientifico della "Rivista di storia della scienza". Il fascicolo è inoltre ricchissimo di documentazione sull'argomento: saggi di storia della scienza e articoli dedicati alle biografie di scienziati; ritagli di giornale, opuscoli illustrativi di manifestazioni organizzate da altre istituzioni scientifiche, ecc.. Contiene (datt. e bozza di stampa) la voce redatta per il "Dizionario biografico degli italiani" da Giovanni Battista Marini Bettolo, dedicata alla figura di Oscar D'Agostino, e la corrispondenza intercorsa con la famiglia dello scienziato relativa alla stesura dello scritto; l'articolo di Giovanni Battista Marini Bettolo, "Centro per la Storia della Scienza contemporanea", estratto da "Rendiconti dell'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL", V, VI, 1982, pp. 217-220. Contiene inoltre un elenco degli utenti della biblioteca dal 1980 al 1989.
Fotografie: n. 2, b/n, cm. 18x24 (riproduzione di stampe) raffiguranti Giuseppe Piermarini e la "Macchina per gl'incendi"; n. 2, a colori, cm. 8x12,5 relative al soggiorno di Giovanni Battista Marini Bettolo presso la Universidade federal rural de Pernambuco (altre fotografie relative al soggiorno sono contenute nell'un. n. XII.206).
L'unità è divisa in due sottounità:
1. Corrispondenza, 1977 mar. - 1994 dic.; Raccolta di documentazione, s.d..
Numerazione
Numero:
232
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
68

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.