Scuola di specializzazione in gestione dell'ambiente, indirizzo valutazione impatto ambientale
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 6/3/1987 - 25/1/1993
- Contenuto
- Iniziativa promossa dall'Accademia e dalla Site in occasione dell'Anno europeo dell'ambiente, con il supporto del Ministero dell'ambiente. Riguarda, in via principale, la costituzione e i documenti elaborati dal Gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità e la predisposizione del curriculo formativo per la Scuola (1987-1989), costituito nel contesto degli orientamenti espressi dal Convegno su "Formazione scientifica e professionale per l'ambiente in Italia", promosso dal Ministero della pubblica istruzione e organizzato dall'Università di Parma (Roma, 27 giu. 1986). Il progetto, finanziato dall'Enea e presentato dal ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica ai ministri dell'istruzione della Comunità europea, verrà adottato come Scuola europea, con sede gestionale e amministrativa a Ispra, con titolo valido per tutti i paesi membri. I risultati del Gruppo di lavoro (marzo 1989) saranno spediti a tutte le Università per l'attivazione dei corsi.
Contiene i verbali delle riunioni del Gruppo, coordinato da Antonio Moroni, socio dei XL e docente del Centro italiano di ricerca ed educazione ambientale dell'Università di Parma; corrispondenza e scambio di materiali con il Gruppo di lavoro "Impatto ambientale" della Site, costituito nel 1987 con lo scopo di elaborare una "Check-List per la valutazione di impatto ambientale"; corrispondenza con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero della pubblica istruzione per la presentazione del progetto, con l'Enea per la richiesta di finanziamenti (sui finanziamenti vd. anche unn. nn. XIX.144-145). Contiene inoltre alcune lettere interne della Site relative alle riunioni per il rinnovo degli organi direttivi (i documenti restano nel fascicolo, probabilmente, in quanto i presidenti Giovanni Battista Marini Bettolo e Gian Tommaso Scarascia Mugnozza sono soci della Società in quegli anni).
- Numerazione
- Numero:
- 269
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 79
Relazioni
Soggetto produttoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Soggetto conservatoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Fondo di appartenenzaAccademia nazionale delle scienze detta dei XL. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.