Lazio'900
Scuola di specializzazione in gestione dell'ambiente, indirizzo valutazione impatto ambientale
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
6/3/1987 - 25/1/1993
Contenuto
Iniziativa promossa dall'Accademia e dalla Site in occasione dell'Anno europeo dell'ambiente, con il supporto del Ministero dell'ambiente. Riguarda, in via principale, la costituzione e i documenti elaborati dal Gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità e la predisposizione del curriculo formativo per la Scuola (1987-1989), costituito nel contesto degli orientamenti espressi dal Convegno su "Formazione scientifica e professionale per l'ambiente in Italia", promosso dal Ministero della pubblica istruzione e organizzato dall'Università di Parma (Roma, 27 giu. 1986). Il progetto, finanziato dall'Enea e presentato dal ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica ai ministri dell'istruzione della Comunità europea, verrà adottato come Scuola europea, con sede gestionale e amministrativa a Ispra, con titolo valido per tutti i paesi membri. I risultati del Gruppo di lavoro (marzo 1989) saranno spediti a tutte le Università per l'attivazione dei corsi.
Contiene i verbali delle riunioni del Gruppo, coordinato da Antonio Moroni, socio dei XL e docente del Centro italiano di ricerca ed educazione ambientale dell'Università di Parma; corrispondenza e scambio di materiali con il Gruppo di lavoro "Impatto ambientale" della Site, costituito nel 1987 con lo scopo di elaborare una "Check-List per la valutazione di impatto ambientale"; corrispondenza con il Ministero dell'Ambiente e il Ministero della pubblica istruzione per la presentazione del progetto, con l'Enea per la richiesta di finanziamenti (sui finanziamenti vd. anche unn. nn. XIX.144-145). Contiene inoltre alcune lettere interne della Site relative alle riunioni per il rinnovo degli organi direttivi (i documenti restano nel fascicolo, probabilmente, in quanto i presidenti Giovanni Battista Marini Bettolo e Gian Tommaso Scarascia Mugnozza sono soci della Società in quegli anni).
Numerazione
Numero:
269
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
79

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.