Lazio'900
Iniziative promosse in occasione del 200° anniversario della morte di Anton Maria Lorgna
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
16/11/1995 - 9/6/1998
Contenuto
In occasione del bicentenario della morte del fondatore della Società italiana delle scienze Anton Maria Lorgna, nell'ambito della VI Settimana della cultura scientifica, l'Accademia promuove, unitamente all'Accademia di agricoltura scienze e lettere di Verona, alla Biblioteca civica di Verona e all'Università degli studi di Verona, due iniziative: il convegno "Anton Maria Lorgna e la Società dei XL" (Roma, Archivio centrale dello Stato, 28-29 mar. 1996) e il convegno "Anton Maria Lorgna: uno scienziato tra conservazione e novità" (Verona, Accademia di agricoltura scienze e lettere, 29-30 nov. 1996). La manifestazione di Roma prevede anche una esposizione di documenti relativi alla Società italiana delle scienze negli anni della presidenza del Lorgna. Organizzazione delle manifestazioni. Contiene il testo della Convenzione, sottoscritta dall'Accademia e dall'Accademia di scienze e lettere di Verona, relativa alla collaborazione tra i due istituti per lo scambio di informazioni scientifiche e pubblicazioni, per la promozione di manifestazioni congiunte su temi di comune interesse e finalizzata all'approfondimento della conoscenza sull'operato dei soci, in particolare del Lorgna, attraverso lo studio del patrimonio archivistico, bibliografico e iconografico posseduto dalle due Accademie. La Convenzione istituisce inoltre una conferenza periodica dedicata alla storia della scienza nei secoli XVIII e XIX - Conferenza Lorgna - da tenersi alternativamente a Roma e Verona. Contiene inoltre, datt., il catalogo della mostra, n. 15 copie del cartoncino raffigurante la xilografia eseguita nel 1882 per una medaglia dell'Accademia; bozze, datt., degli interventi dei relatori; n. 2 negativi di ritratti di Anton Maria Lorgna e n. 5 audiocassette registrate del convegno di Roma
Gli Atti dei convegni sono pubblicati in "Anton Maria Lorgna. Scienziato ed accademico del XVIII secolo tra conservazione e novità", Roma - Verona, 1996 ("Scritti e documenti", XX).
Numerazione
Numero:
310
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
92

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.