Lelio Basso e la difesa dei diritti, in L'Italia alla metà del XX secolo. Conflitto sociale, Resistenza, costruzione di una democrazia, a cura di Luigi Ganapini, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati Spa, 2005, pp. 175-186.
Documento
Metadati
- Tipologia
- Articolo
- Data
- Data:
- 2005
- Contenuto
- Importanza dell'attività di Basso all'Assemblea costituente per il suo contributo alla stesura dell'articolo 3 sulla piena e pari dignità e uguaglianza dei cittadini e alla formulazione degli articoli 17, 18 e 21 sulla libertà di associazione, riunione e stampa, tesi a tutelare le libertà dei cittadini contro gli arbitrii delle pubbliche autorità.
Pubblicato in L'Italia alla metà del XX secolo. Conflitto sociale, Resistenza, costruzione di una democrazia, a cura di Luigi Ganapini, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati Spa, 2005, pp. 175-186.
- Numerazione
- Numero:
- 34
- Note
- Fotocopia del saggio di Chiara Giorgi tratto dal libro a cura di Luigi Ganapini: "«L'Italia alla metà del XX secolo. Conflitto sociale, Resistenza, costruzione di una democrazia», Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati Spa, 2005, pp. 175-186.
Macrocategorie tematiche: Assemblea Costituente; saggistica; diritti umani
Collocazione: A18/31
- Reference code
- .0002.0002.0018UA.0034UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.