Lazio'900
D. Sassoon, Togliatti e il partito di massa: il PCI dal 1944 al 1964, Roma, Castelvecchi
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Saggio
Data
Data:
2014
Contenuto
Pubblicato con prefazione di Eric J. Hobsbawm, da Castelvecchi, Roma, 2014.
Basso viene citato in merito alle sue idee sull'idea di un fronte antifascista compatto comprendente le forze borghesi, che considerava destinato a rompersi secondo linee classiste, una volta sconfitto il nemico fascista. Viene ricordata la sconfitta del Fronte democratico popolare alle elezioni del '48 e il successivo rimpiazzo dei vertici del Psi, di cui Basso faceva parte. Infine, nelle note, è presente un brano tratto da «Critica marxista», in cui Basso commenta la svolta di Salerno come l'accettazione della collaborazione con l'antifascismo borghese e il rinvio dei problemi istituzionali a guerra ultimata.
Descrizione estrinseca
Fotocopie digitalizzate.
Numerazione
Numero:
14
Note
Collocazione: A22/03
Presenti solo le pagine con Basso citato. L'indice dei nomi relativo al nome Basso è errato (indica anche la presenza dell'aggettivo).
Collocazione del volume in Biblioteca Basso:113 B.455.
Macrocategorie tematiche: antifascismo; politica nazionale; Partito socialista italiano
Reference code
.0002.0002.0020UA.0014UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.