Lazio'900
"Ai compagni socialisti del Partito socialista italiano di unità proletaria"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
7/2/1945
Consistenza
Quantità:
1
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Contenuto
Richiesta da parte di un militante comunista di entrare nel Psiup. Seguono i motivi che lo hanno spinto a tale scelta: di fronte all'atteggiamento intransigente del Pci che lo accusa di aver danneggiato, con la sua condotta, i compagni nel corso del processo tenuto dal Tribunale speciale nel 1928, il richiedente, che invano ha cercato di respingere tale accusa, presentando anche documenti comprovanti la sua correttezza, si considera libero da ogni obbligo verso il Pci. Allega estratto documenti relativo al suo caso.
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Allegati
Il documento comprende 1 allegato.
Descrittori
comunisti,partiti,tesseramento
Numerazione
Numero:
21
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
Il documento, non firmato, è da attribuirsi ad Angelo Pampuri: aderente a un gruppo di militanti comunisti di Milano, Pampuri viene arrestato nell'ottobre 1927 e condannato, insieme ad altre sette persone, dal Tribunale speciale per associazione comunista e propaganda sovversiva; amnistiato dopo cinque anni è in seguito internato dal 1940 al 1943 nel campo di Vasto Marina e nella colonia delle Tremiti.
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0002UA.0002SF.0021UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.