Documento
Metadati
- Tipologia
- Articolo
- Data
- Data:
- 5/12/1944
- Consistenza
- Quantità:
- 4
- Tipologia:
- carta/e
- Contenuto
- Si riporta un articolo pubblicato su «Libera stampa» relativo alla partenza per Roma di alcuni illustri antifascisti i quali, rifugiati in Svizzera da più di un anno, sono stati invitati dal governo Bonomi a raggiungere la capitale: a costoro la redazione del giornale augura buon viaggio e buono lavoro. Si segnala inoltre anche la partenza dell'avvocato Francesco Cannelutti, fascista di vecchia data e colpevole di aver messo la sua intelligenza al servizio del regime fascista.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto.
- Descrittori
- antifascisti,rifugiati politici,fascisti
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono
- Note
- Nell'articolo sono ricordate personalità illustri dell'antifascismo italiano: Ignazio Silone, Nino Mazzoni, Luigi Einaudi, Concetto Marchesi, Cipriano Facchinetti, Boeri, il conte Jacini, Tommaso Gallarati Scotti.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0007.0001.0001UA.0006SF.0002UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.