Lazio'900
"Un celebre avvocato"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Articolo
Data
Data:
5/12/1944
Consistenza
Quantità:
4
Tipologia:
carta/e
Contenuto
Si riporta un articolo pubblicato su «Libera stampa» relativo alla partenza per Roma di alcuni illustri antifascisti i quali, rifugiati in Svizzera da più di un anno, sono stati invitati dal governo Bonomi a raggiungere la capitale: a costoro la redazione del giornale augura buon viaggio e buono lavoro. Si segnala inoltre anche la partenza dell'avvocato Francesco Cannelutti, fascista di vecchia data e colpevole di aver messo la sua intelligenza al servizio del regime fascista.
Descrizione estrinseca
Dattiloscritto.
Descrittori
antifascisti,rifugiati politici,fascisti
Numerazione
Numero:
2
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
Nell'articolo sono ricordate personalità illustri dell'antifascismo italiano: Ignazio Silone, Nino Mazzoni, Luigi Einaudi, Concetto Marchesi, Cipriano Facchinetti, Boeri, il conte Jacini, Tommaso Gallarati Scotti.
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0001UA.0006SF.0002UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.