Lazio'900
Sandro Pertini a Lelio Basso
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
1/11/1943
Consistenza
Quantità:
1
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Contenuto
Risposta di Pertini a Basso, che aveva criticato la politica del collaborazionismo. Secondo Pertini non ha senso parlare di collaborazionismo: il partito rifiuta qualsiasi forma di collaborazione con il governo del re e di Badoglio ed è grazie ai socialisti che la tesi della lega antifascista, sostenuta da Pertini fin dal 1938 e ripresa nella dichiarazione programmatica, è stata accettata da tutti i partiti antifascisti, compreso il Pci, con l' approvazione dell'ordine del giorno del 16 ottobre. Pertini invita inoltre Basso a sospendere la pubblicazione di «Bandiera rossa».
Descrizione estrinseca
Dattiloscritto (con 3 copie).
Descrittori
alleanza politica
Numerazione
Numero:
1
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
La dichiarazione cui si riferisce Pertini è la Dichiarazione politica del Psiup del 26 agosto 1943, mentre l'ordine del giorno del 16 ottobre è quella votato dal Ccln di Roma. L'ordine del giorno, approvato anche dal Cln di Milano, afferma che la guerra di liberazione, "compito e necessità suprema della riscossa nazionale", non può essere condotta da Badoglio né dalla monarchia sabauda.
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0002UA.0001SF.0001UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.