Documento
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 1/11/1943
- Consistenza
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- pagina/e
- Contenuto
- Risposta di Pertini a Basso, che aveva criticato la politica del collaborazionismo. Secondo Pertini non ha senso parlare di collaborazionismo: il partito rifiuta qualsiasi forma di collaborazione con il governo del re e di Badoglio ed è grazie ai socialisti che la tesi della lega antifascista, sostenuta da Pertini fin dal 1938 e ripresa nella dichiarazione programmatica, è stata accettata da tutti i partiti antifascisti, compreso il Pci, con l' approvazione dell'ordine del giorno del 16 ottobre. Pertini invita inoltre Basso a sospendere la pubblicazione di «Bandiera rossa».
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto (con 3 copie).
- Descrittori
- alleanza politica
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono
- Note
- La dichiarazione cui si riferisce Pertini è la Dichiarazione politica del Psiup del 26 agosto 1943, mentre l'ordine del giorno del 16 ottobre è quella votato dal Ccln di Roma. L'ordine del giorno, approvato anche dal Cln di Milano, afferma che la guerra di liberazione, "compito e necessità suprema della riscossa nazionale", non può essere condotta da Badoglio né dalla monarchia sabauda.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0007.0001.0002UA.0001SF.0001UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.