Lazio'900
Corrispondenza con i soci
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1807 - 1925
Consistenza
Consistenza (testo libero):
170 unità archivistiche
Contenuto
Le lettere dei soci nazionali, dirette nella maggior parte dei casi ai segretari, sono relative, in primo luogo, alla pubblicazione delle "Memorie" (invio di scritti ed elogi da pubblicare, giudizi sui saggi di altri studiosi e commenti diversi sulle pubblicazioni: correzione delle bozze, cura della stampa, ecc.).
Riguardano inoltre la distribuzione dei volumi delle "Memorie" e i contatti intrattenuti dai soci stessi con gli altri istituti scientifici nei luoghi di residenza; la proposta di argomenti per i concorsi; la presentazione di studiosi e istituti scientifici all'Accademia; i ringraziamenti per la nomina a socio e per altri incarichi ricevuti; le elezioni degli organi istituzionali, i ringraziamenti per le pensioni accordate, ecc.. Tutte le lettere spedite al segretario Antonio Lombardi portano le note relative alle risposte.
La corrispondenza con i soci stranieri, ad eccezione dell'un. n. 157, contiene solo lettere di ringraziamento per l'elezione a socio.
Si segnalano le unn. nn. 146, 147 e 170, costituite di fascicoli probabilmente creati da Cesare Razzaboni durante il primo riordinamento dell'archivio della Società, contenenti una raccolta di lettere di ringraziamento inviate dai soci al momento delle nomine. Le coperte, manoscritte, riportano l'elenco dei documenti contenuti, ordinati cronologicamente e numerati. Fascicoli analoghi sono conservati nelle unn. nn. V.83, VII.8 e VIII.22.
Criteri di ordinamento
L'organizzazione della sottoserie è la seguente:
Corrispondenza con i soci nazionali, 1807-1918
Lettere dei soci stranieri, 1819-1925.
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.